Home       Chi Siamo       Perchè e con chi il Cinema       Catalogo iCineMini       Contatti       iCineMini Blog      
 


- PERCHE' -

Con le modalità espressive del cinema si possono forzare le emozioni e le convinzioni di chi guarda e alla lunga modificare profondamente il modo in cui le persone si sentono nel mondo.
anche per questo tutti i mezzi audiovisivi attingono la loro grammatica dal linguaggio che l’industria del cinema ha messo a punto nel corso della sua storia. Un film, un programma tv, uno spot pubblicitario, un cartone animato, un telegiornale o un videogioco, tutti, in tutto il mondo, utilizzano questo portentoso e complesso apparato di regole, codici, modi di narrare e accorgimenti formali che però hanno anche il particolare potere di creare un’illusione di realtà, di far sembrare il falso verosimile o vero.

Il digital divide non riguarda solo l’accesso alla rete, ma anche la capacità delle persone di comprendere nuovi linguaggi e procedure tecniche e sviluppare le competenze per utilizzarle.
Di qui la necessità di mettere a disposizione della media-education strumenti semplici e alla portata di tutti come iCineMini, che incuriosiscano le persone e che abbiano la caratteristica di privilegiare ambienti di apprendimento personalizzati creati dagli stessi soggetti coinvolti


- CON CHI - 1



Pubbliche amministrazioni, scuole, enti di formaziome professionale, associazioni, volontariato, parrocchie/oratori, organizzazioni scout, centri di aggregazione sportiva, ecc.
In questo grande, variegato, ambito educativo che è il territorio, strumenti come i cinemini possono giocare un ruolo chiave per rendere familiari nuove tecnologie e linguaggi e per proporre più moderni ambienti di apprendimento nell’educazione formale, non formale, informale.

Per Esempio:




- CON CHI - 2



Sono diversi gli enti pubblici e privati che svolgono un ruolo di pubblica utilità in un territorio mettendo a disposizione risorse economiche, o di altro tipo, per progetti che spaziano dalla ricerca scientifica, all’arte, all'istruzione, alla cultura, allo sport, all’ambiente, ecc. Con l'ausilio del cinema digitale , dei linguaggi e dei procedimenti realizzativi proposti dai cinemini, questi enti, oltre a promuovere i temi di loro interesse, raggiungono un altro risultato importante: le persone che partecipano o i cittadini che entrano in contatto con il progetto, si trovano certamente a creare e condividere contenuti che hanno a che fare con la vita della comunità locale, ma anche a focalizzare le loro azioni intorno a concetti ormai indispensabili per accedere alla comunità globale: “fare rete”, “cooperare”, “efficacia sociale”, “tecnologie digitali” “nuove tecnologie”, ecc.
Molti CineMini tengono conto di diversi fattori quali la fisicità, l'essere in situazione, la necessità di imparare a cooperare, le particolarità del territorio, ecc. Altri permettono anche di creare progetti non standardizzati che puntano a rafforzare l'identità e le connessioni sociali esistenti all'interno di una comunità Un buon numero di questi cinemini sono appositamente costruiti per realizzare attività sperimentali e innovative in un territorio con gruppi cooperativi più o meno grandi.

Per Esempio:







Prossime Pubblicazioni
nell'Area Cinema Scuola:










Prossime Pubblicazioni
nell'Area Cinema Partecipativo:









 

L'Associazione Acli Multimedia
Chi Siamo e Cosa Facciamo

Visita il sito delle attività sul campo
di Acli Multimedia:
www.FareCinema.it

Contatti
Per informazioni, segnalazioni, suggerimenti
Acli Multimedia
Via Portuense 956
00148 - Roma
Telefono: +39.06.60210604
Mobile: +39.331.2945179
eMail: info@icinemini.eu
P.IVA: 06191621009

Contatti per il Blog
Per informazioni, segnalazioni, suggerimenti
Argomenti sullo sfondo
Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy